IL METODO
La scuola primaria “don P. Lucchinetti” è una scuola paritaria di ispirazione cristiana e svolge una funzione pubblica in quanto contribuisce a formare personalità mature, portatrici di valori e di cultura.
La scuola pone al centro della sua azione educativa l’alunno, valorizzandone le potenzialità e consentendo a ciascuno di scoprire e di coltivare i propri talenti.
La scuola vuole favorire l’apprendimento dei valori dalla famiglia, stimola la verifica critica, apre l’orizzonte della realtà comunicando valori di solidarietà e attenzione alla cura del creato.
ORARI
Dalle 8:00 alle 12:30 da lunedì a venerdì (con possibilità di ingresso a partire dalle ore 7.40, senza alcun costo aggiuntivo)
- Classe Prima e Seconda: 2 rientri pomeridiani.
- Classe Terza, Quarta e Quinta: 3 rientri pomeridiani.
POST-SCUOLA: ovvero attività facoltative a scelta della famiglia:
- dopo-scuola nei pomeriggi in cui non vi è rientro, con svolgimento di compiti e laboratori creativi (questo servizio è prenotabile in modo flessibile per tutto l’anno scolastico o per un periodo);
- speaking club;
- corsi di musica e motoria dopo le ore 16.00.
La scuola primaria
Don P. Lucchinetti é:
INGLESE
A partire dall’anno scolastico 2023-24 verrà avviato il progetto English School: un vero e proprio percorso di bilinguismo che potenzierà le attuali ore di insegnamento in lingua inglese arrivando al 30% delle ore curriculari.
Nella classe prima i bambini potranno svolgere ben cinque ore di lezione in inglese con madrelingua ed insegnante specialista.
Potete trovare informazioni più dettagliate nel box di NOVITÀ – English School
Nelle altre classi proseguirà l’insegnamento di inglese potenziato secondo il metodo “well–done” con insegnanti madrelingua e specialisti laureati in lingua inglese viene svolta in ogni classe dalla seconda alla quinta: in seconda 3 ore settimanali, in terza 4 ore e in quarta e quinta 5 ore.
CLIL
Al triennio alcuni moduli di scienze, storia e geografia saranno svolti in inglese. Anche il tempo mensa è in lingua inglese.
SPEAKING CLUB
Al pomeriggio l’insegnante madrelingua è disponibile per attività di conversazione e laboratori di lingua inglese.
LABORATORI
L’esperienza è alla base del metodo d’insegnamento condotto quotidianamente sia all’interno del gruppo classe che in modalità “a classi aperte”.
Inoltre sono disponibili un laboratorio ben attrezzato per le materie scientifiche e aule speciali di musica e di arte.
MULTIMEDIALE
La scuola dispone di una piattaforma didattica con registro elettronico, connessione Wi-Fi 6 in tutta la scuola, aula di informatica dove l’insegnamento è potenziato dall’utilizzo di LIM oltre ad un’ampia dotazione di pc e tablet disponibili per gli studenti in postazioni mobili.
Tutto questo per permettere agli alunni di imparare ad usare responsabilmente le nuove tecnologie.
MUSICA
La scuola vuole educare il gusto estetico nei giovanissimi e perciò prevede un percorso di potenziamento della musica declinato su teoria e pratica: teoria musicale e canto corale.
TEATRO
Durante l’anno vengono svolte diverse attività espressive, come ad esempio un laboratorio TEATRALE guidato da un professionista esterno.
SPORT
La scuola riconosce il valore sano e senza tempo dell’attività e della mentalità sportiva. Grazie ad un insegnante specialista la scuola organizza momenti ludico-ricreativi in orario extrascolastico e, in collaborazione con le società sportive presenti sul territorio, propone agli allievi corsi di varie discipline sportive.
Il nostro progetto educativo : l’insegnante come guida
Al centro del progetto educativo della scuola primaria “Don Primo Lucchinetti” c’è il bambino, che viene accompagnato nel percorso della conoscenza di sé, della realtà e del suo significato.
Il bambino è considerato protagonista attivo: viene valorizzato per la propria storia personale, rispettato nei ritmi di apprendimento, guidato nella conquista dell’autonomia e nella formazione dell’identità, aiutato a gestire l’errore come risorsa, sostenuto nella costruzione di un personale metodo di studio, stimolato nell’acquisizione di competenze cognitive e relazionali.
Nel suo ruolo di guida, l’insegnante segue ed ascolta il bambino nel percorso di crescita, risponde ai suoi bisogni, lo stimola e lo incoraggia, ne favorisce il rapporto con la realtà dentro e fuori da scuola, lo educa al rispetto consapevole delle regole comportamentali. Il coordinamento didattico assicura una progettualità condivisa e permette la continuità del progetto educativo.
Una scelta di continuità
Particolare attenzione viene riservata alla continuità con gli altri ordini di scuola presenti al PioXII per uno scambio di informazioni e di progetti e per la verifica delle attività educative e didattiche.
Costruire un proficuo rapporto scuola–famiglia
La scuola “Don P.Lucchinetti” pone al centro del proprio operato la collaborazione con l’azione educativa intrapresa dai genitori. Il costante e leale dialogo fra insegnanti e genitori, nel rispetto dei ruoli, consente di instaurare una fattiva collaborazione, anche in termini operativi, nell’esclusivo interesse del bambino.
La scuola vuole offrire un aiuto sistematico alla responsabilità educativa propria della famiglia, affiancando i genitori nella loro azione. Per questo, durante l’anno, vengono organizzati incontri con specialisti di diversi settori (psicologi, medici o pedagogisti) per approfondire tematiche, discutere e confrontarsi.
Una scuola flessibile
L’attività didattica si sviluppa su cinque giorni alla settimana, da lunedì a venerdì, lasciando il sabato libero. Le ore curricolari compongono l’orario scolastico obbligatorio, quelle facoltative possono essere organizzate sulla base delle esigenze delle famiglie.
Anche il servizio mensa può essere utilizzato secondo le esigenze familiari. La scuola dispone, infatti, di una propria cucina che ogni giorno prepara i pasti secondo un menù settimanale diversificato definito dall’ATS di Sondrio.
POST-SCUOLA: ovvero attività facoltative a scelta della famiglia:
- dopo-scuola nei pomeriggi in cui non vi è rientro, con svolgimento di compiti e laboratori creativi (questo servizio è prenotabile in modo flessibile per tutto l’anno scolastico o per un periodo);
- speaking club;
- corsi di musica e motoria dopo le ore 16.
Dalla prima alla terza è possibile rimanere a scuola fino alle 17:30 svolgendo i compiti o attività ludico-ricreative. Sono previste attività pomeridiane opzionali di studio guidato per tutte le classi .
Al termine dell’anno scolastico, la scuola rimane aperta GRATUITAMENTE per due settimane per un prolungamento facoltativo che propone agli alunni svariate attività.
La nostra storia
La scuola ha iniziato la sua attività nel 2003 per rispondere al desiderio di alcune famiglie di proseguire il percorso educativo, caratterizzato dalla particolare attenzione alla formazione integrale della persona, già avviato nella scuola dell’infanzia “P. Imbasciati”.
La scuola primaria è intitolata a Don Primo Lucchinetti, una delle figure più luminose della tradizione cattolica provinciale, fondatore della congregazione delle Pie Figlie della Sacra Famiglia.
LE NOVITÀ
Video Visita