IL METODO
La scuola dell’infanzia “Pietro Imbasciati” è una scuola paritaria di ispirazione cristiana e propone un ambiente educativo capace di offrire risposte al bisogno di cure e di apprendimento di ogni bambino. Attraverso il rispetto e la valorizzazione delle diversità in termini di curiosità, di livelli di sviluppo e di maturazione, viene realizzato un progetto educativo attento alle diverse dimensioni della persona: sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica e sociale.
La nostra scuola vuole stimolare il bambino ad una vita relazionale sempre più aperta e all’ affinamento delle potenzialità e delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive, contribuendo così alla progressiva conquista dell’autonomia.
Intendiamo inoltre condurre i bambini a scoprire la realtà che li circonda e ad imparare ad ascoltare gli altri, ad identificare regole condivise, acquisendo un primo riconoscimento dei propri diritti e doveri ed il valore dell’ambiente circostante.
ORARI
Da lunedì a venerdì dalle 7:45 alle 16:00.
Uscita anticipata, prolungamento orario e possibilità di orario part-time.
I servizi sono prenotabili in modo flessibile.
POST-SCUOLA: dalle 16:15 alle 17:30.
La scuola dell’Infanzia Pietro Imbasciati é:
INTERNAZIONALE
La scuola propone attività di lingua inglese per oltre due ore settimanali grazie alla presenza di un insegnante madrelingua. Il bambino è coinvolto in situazioni comunicative collegate alle attività quotidiane con modalità ludico-ricreative, per sviluppare in modo naturale attitudini e strategie, abilità e competenze non soltanto linguistiche. In collaborazione con l’insegnante madrelingua la scuola offre la possibilità di un ulteriore potenziamento della lingua inglese, destinato ai bambini dell’ultimo anno.
LABORATORIALE
I bambini svolgono regolarmente attività laboratoriali con materiale destrutturato per imparare manipolando.
MUSICALE
La scuola propone un percorso di continuità infanzia-primaria, per i bambini dell’ultimo anno, attraverso il canto corale.
MOTORIA
La scuola offre a tutti i bambini un percorso con un’esperta laureata in neuro-psicomotricità.
Questo progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza fondamentale che il vissuto motorio globale riveste nello sviluppo del bambino dai 3 ai 6 anni.
La pratica psicomotoria rappresenta uno strumento educativo che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso il gioco e l’espressività corporea.
Il nostro progetto educativo : l’insegnante come guida
La scuola “Pietro Imbasciati”, attraverso il dialogo e la collaborazione con la famiglia e gli altri soggetti educativi extrascolastici ed extra familiari, rappresenta un luogo educativo intenzionale di particolare importanza, in cui i bambini sviluppano una parte sostanziale della propria relazione con il mondo.
Essa promuove una pedagogia attiva che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto ed attenzione a ciascun bambino.
Nel suo ruolo guida l’insegnante presta ascolto ed attenzione a ciascun bambino, lo segue nel suo percorso di crescita, risponde ai suoi bisogni stimolandolo ed accompagnandolo verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.
Le insegnanti costruiscono con ogni singolo bambino un rapporto autorevole, fondato sull’incoraggiamento e sui rinforzi positivi, per ottenere una buona crescita e lo sviluppo dell’autostima, nonché dell’autonomia.
La scuola dell’infanzia è una scuola vera e propria, primo grado del nostro sistema scolastico, e con la scuola primaria “Don Primo Lucchinetti” sono previsti durante il corso dell’anno progetti di continuità per introdurre i bambini al passaggio verso l’esperienza del fare scuola.
Costruire un proficuo rapporto
scuola-famiglia
Il costante e leale dialogo fra insegnanti e genitori, nel rispetto dei ruoli, consente di instaurare una fattiva collaborazione, anche in termini operativi, nell’esclusivo interesse del bambino.
La scuola provvede a dare informazioni sulle attività didattiche esponendo nelle bacheche materiale ed elaborati dei bambini. Ogni mese i genitori sono invitati a prendere visione del Raccoglitore Personale di Esperienze, facendosi raccontare dai loro bambini il percorso compiuto.
La scuola intende offrire un aiuto sistematico alla responsabilità educativa propria della famiglia, affiancando i genitori nella loro azione. Per questo, durante l’anno, vengono organizzati incontri con specialisti di diversi settori (psicologi, medici o pedagogisti) per approfondire tematiche che possono interessare i genitori.
Una scuola flessibile
L’attività didattica si sviluppa su cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 16:00. Le famiglie possono prolungare fino alle ore 17:30 l’uscita serale. Per i bambini del primo anno è previsto il servizio nanna. Con l’ausilio di un insegnante specialista viene attuato un progetto di psicomotricità per piccoli gruppi.
La scuola dispone di una propria cucina che ogni giorno prepara i pasti secondo un menù settimanale diversificato definito dall’ATS di Sondrio.
La scuola propone per il mese di luglio la “Giostra dei colori”, centro ricreativo facoltativo, destinato ai bambini di età dai 3 ai 6 anni.
La nostra storia
La scuola dell’infanzia “P.Imbasciati” ha una lunga tradizione nella città di Sondrio. Fondata e gestita negli anni Cinquanta dalla Congregazione delle Pie figlie della sacra Famiglia è stata rilevata nel 1991 da un’associazione di genitori che desiderava sostenere gli ideali educativi cristiani. Una decina d’anni dopo è entrata a far parte delle Scuole Pio XII dando vita ad un percorso educativo che va dal Nido alla Secondaria di primo grado.
La scuola è intitolata a Pietro Imbasciati un giovane scomparso tragicamente nel 1989, che ha lasciato in tutti quelli che lo avevano conosciuto la percezione di una vita breve, ma profondamente segnata dalla consapevolezza del Destino più grande a cui ciascuno di noi è chiamato.
LE NOVITÀ
Video Visita