In questa sezione abbiamo racchiuso alcune informazioni, utili ai genitori dei nostri alunni, per imparare ad utilizzare al meglio il Registro Elettronico ClasseViva e tutte le sue funzioni studiate apposta per voi.
FAQ – Utilizzo del Registro Elettronico ClasseViva per i Genitori
1. Che cos’è il Registro Elettronico ClasseViva?
Il Registro Elettronico ClasseViva è una piattaforma digitale che permette ai genitori di seguire l’andamento scolastico dei propri figli, consultando voti, assenze, compiti e comunicazioni della scuola.
2. Come posso accedere al Registro Elettronico ClasseViva?
Per accedere, vai al sito dedicato oppure scarica l’app disponibile per dispositivi Android e iOS. Inserisci le credenziali (username e password) che ti sono state fornite dalla scuola.
3. Ho perso la password, come posso recuperarla?
Clicca sul link “Password dimenticata” nella schermata di accesso e segui le istruzioni per il recupero. Dovrai inserire l’indirizzo email associato al tuo account.
4. Quali informazioni posso consultare sul Registro?
Attraverso ClasseViva puoi visualizzare:
- I voti ottenuti da tuo/a figlio/a in ogni materia.
- Le assenze e i ritardi.
- Le note disciplinari, se presenti.
- I compiti assegnati e le date degli esami.
- Comunicazioni e circolari da parte della scuola.
5. Posso giustificare un’assenza direttamente sul Registro Elettronico?
Sì, è possibile giustificare le assenze direttamente dal Registro Elettronico. Dopo aver effettuato l’accesso, vai alla sezione “Assenze” e clicca su “Giustifica”. Segui le istruzioni indicate.
6. Come posso controllare i compiti assegnati a mio/a figlio/a?
Nella sezione “Compiti” del Registro, troverai l’elenco dei compiti assegnati per ogni materia, con le relative scadenze.
7. Posso ricevere notifiche sul mio telefono?
Sì, puoi attivare le notifiche push sull’app ClasseViva. Vai nelle impostazioni dell’app e scegli quali notifiche ricevere (ad esempio: nuovi voti, comunicazioni, etc.).
8. Le informazioni di mio/a figlio/a sono protette?
Sì, tutte le informazioni presenti nel Registro Elettronico ClasseViva sono protette e accessibili solo tramite le credenziali personali fornite dalla scuola. La privacy dei dati è garantita in conformità con le normative vigenti.
9. Come posso aggiornare i miei dati di contatto (email o numero di telefono)?
Puoi richiedere l’aggiornamento dei tuoi dati contattando la segreteria scolastica. Saranno loro a modificare le informazioni nel sistema.
Guida per l’accesso alle sezioni del Registro Elettronico ClasseViva
1. Accedere alla sezione “Voti”
Passaggi:
- Accedi al Registro Elettronico ClasseViva con le tue credenziali (username e password).
- Dal menu principale, seleziona la voce “Voti”.
- Nella pagina che si apre, vedrai l’elenco delle materie. Clicca su ciascuna per visualizzare i voti dettagliati.
- I voti sono ordinati cronologicamente, e potrai visualizzare anche il tipo di prova (orale, scritto, pratico) accanto alla valutazione.
2. Accedere alla sezione “Assenze”
Passaggi:
- Dopo aver effettuato l’accesso al Registro Elettronico, clicca sulla voce “Assenze” dal menu principale.
- Qui potrai visualizzare tutte le assenze, i ritardi o le uscite anticipate registrate per tuo/a figlio/a.
- Ogni assenza è accompagnata dalla data e dal motivo (se giustificata).
Suggerimento:
Per giustificare un’assenza, segui i passaggi descritti nella FAQ relativa alla giustificazione delle assenze.
3. Accedere alla sezione “Compiti”
Passaggi:
- Effettua il login e seleziona la voce “Compiti” dal menu.
- Vedrai un elenco suddiviso per giorni, con i compiti assegnati in base alla data di scadenza.
- Cliccando su ogni compito, potrai visualizzare i dettagli, incluse le istruzioni e gli eventuali materiali allegati.
Suggerimento:
Controlla regolarmente questa sezione per assicurarti che tuo/a figlio/a sia sempre aggiornato/a sui compiti assegnati.
4. Accedere alla sezione “Note disciplinari”
Passaggi:
- Dopo aver eseguito l’accesso, vai alla voce “Note disciplinari” dal menu laterale.
- Qui troverai eventuali note inserite dai docenti riguardanti il comportamento di tuo/a figlio/a.
- Le note sono ordinate per data, con l’indicazione del docente che le ha inserite e il motivo della nota.
Suggerimento:
Se trovi delle note disciplinari, è utile discuterle con tuo/a figlio/a per capire meglio la situazione e promuovere un comportamento responsabile.
5. Accedere alla sezione “Comunicazioni” (Circolari)
Passaggi:
- Una volta effettuato l’accesso, seleziona “Comunicazioni” dal menu principale.
- Troverai un elenco di tutte le circolari e comunicazioni ufficiali inviate dalla scuola.
- Cliccando su ciascuna comunicazione, potrai leggerne il contenuto completo e, se necessario, scaricare eventuali allegati.
Suggerimento:
Controlla spesso questa sezione per non perdere informazioni importanti su eventi, scadenze o avvisi scolastici.
6. Attivare le notifiche sull’app ClasseViva
Passaggi:
- Apri l’app ClasseViva sul tuo smartphone.
- Vai nelle impostazioni dell’app (solitamente rappresentate da un’icona a forma di ingranaggio).
- Cerca la voce “Notifiche” e abilita le notifiche per le sezioni che ti interessano, come voti, assenze o comunicazioni.
- Assicurati che le notifiche push siano abilitate anche nelle impostazioni generali del tuo telefono.
Suggerimento:
Le notifiche ti permettono di essere sempre aggiornato/a senza dover accedere ogni volta al Registro.