skip to Main Content

IL METODO

l nidi “Ala Materna” di Sondrio ed “E. Parora” di Piateda vogliono essere un servizio educativo in grado di assicurare un adeguato sviluppo psico-fisico e relazionale di ogni bambino in stretta collaborazione con le famiglie, riconosciute come il principale soggetto educativo, nel contesto di una scuola di ispirazione cristiana.

Per il raggiungimento di tale finalità ogni nido è organizzato in modo da:

  • garantire un armonico sviluppo globale del bambino attraverso stimolazioni sensoriali, motorie ed affettive atte a valorizzare ogni potenzialità e a ridurre eventuali svantaggi psico-fisici o socio-culturali;
  • assicurare un ambiente in grado di offrire al bambino esperienze sostanzialmente diverse da quelle vissute a casa, completando così la vita in famiglia ed allargandola verso il sociale;
  • offrire rapporti di calda fiducia con degli adulti in grado di rispondere ai bisogni di protezione e di autonomia propri di questa età;
  • organizzare degli spazi che forniscano al bambino occasioni attraverso giochi e relativi stimoli, per entrare progressivamente in rapporto con i suoi coetanei.

Inoltre, di fronte all’accentuarsi delle situazioni di natura multiculturale e plurietnica, gli asili nido favoriscono un clima di apertura, accettazione, rispetto e comprensione verso gli altri attraverso esperienze educativo-didattiche intenzionalmente organizzate.

ORARI

Dalle 7.45 alle 17.00 da lunedì a venerdì.
Possibilità di orario part-time, di prolungamento serale o di orario flessibile.

I nidi “Ala Materna” ed “E. Parora” sono:

CRESCITA

Luoghi di formazione, cura e socializzazione del bambino nella prospettiva del suo benessere psicofisico e dello sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali, per sostenere le famiglie nella scelta della genitorialità.

ATTENZIONE

Luoghi attenti alle esigenze dei bambini e studiati in funzione di un percorso verso l’autonomia: aiutano il bambino a sviluppare fiducia in se stesso, desiderio di apprendere, propensione alla socialità ed alla collaborazione con gli altri.

POTENZIALITA’

Luoghi dove sono messe in evidenza le reali potenzialità e le specifiche caratteristiche di ciascun bambino.

ASCOLTO DEI BISOGNI FONDAMENTALI

Bisogno di sicurezza: viene soddisfatto nel bambino piccolo soprattutto attraverso l’istituzione di routine, una serie di azioni che scandiscono la giornata e si ripetono in modo ordinato e riconoscibile.

Bisogno di competenza e autonomia: ogni bambino ha bisogno di sentirsi competente, ha bisogno che gli vengano riconosciute le sue abilità. Per aiutarlo a crescere è importante aiutarlo ad assumersi le sue responsabilità, commisurate alla sua età e al suo livello di sviluppo, e aumentare la sua autostima.

Bisogno di libertà: è importante creare uno spazio sicuro in cui il bambino possa esercitare la propria capacità di fare scelte, ad esempio offrendogli la possibilità di scegliere la libertà di giocare a modo suo.

Il nostro progetto educativo: l’insegnante come guida

Per garantire al bambino un’ integrazione il più possibile serena in asilo nido, è importante limitare al massimo lo stato d’ansia causato dalla separazione dalle figure familiari e dal contesto di vita abituale. La prima preoccupazione delle educatrici è che possa trovare in questo nuovo ambiente punti di riferimento sicuri sul piano affettivo: è infatti all’interno di una relazione affettiva privilegiata e stabile che nascono e si fortificano i sentimenti di sicurezza che sono alla base di una personalità equilibrata.

Di qui scaturisce l’importanza della figura di riferimento che si occupa di lui nei momenti fondamentali che esigono il rapporto a due: il momento del cibo, del cambio e del sonno.

Il ruolo dell’educatrice dei nidi “Ala Materna” ed “E. Parora” può essere visto sotto due aspetti fondamentali: da un lato l’aspetto dell’adulto “esperto” con cui i genitori condividono le quotidiane cure del proprio bambino e dall’altro quello del componente di un’équipe che organizza con competenza la vita dei bambini del nido.

Le educatrici operano secondo una programmazione educativa discussa e concordata collegialmente che viene condivisa con le famiglie nei vari momenti d’incontro e realizzano un piano di lavoro comune che indica attraverso quali atteggiamenti e proposte educative pratiche si intende agire per le finalità generali e gli obiettivi specifici. Le educatrici svolgono un serio lavoro di aggiornamento (viene attuato un corso annuale della durata di 20 ore) e si riuniscono regolarmente per programmare e verificare aspetti organizzativi ed interventi educativi.

Costruire un proficuo rapporto
nido-famiglia

Ai nidi “Ala Materna” ed “E. Parora” il rapporto con i genitori non risponde solo ad un’esigenza organizzativa, ma è vissuto come fondamentale per l’azione educativa; infatti i genitori rappresentano una risorsa per il nido in quanto sono le persone più importanti nella vita del bambino. Inoltre è importante un buon rapporto con le famiglie per favorire un adeguato stile di crescita dei bambini basato sulla coerenza educativa. Per questo tutto ciò che si svolge al nido è comunicato ai genitori attraverso:

  • un colloquio iniziale che precede l’inserimento del bambino in asilo nido per un primo scambio di informazioni;
  • due colloqui individuali in corso d’anno da concordare tra educatori e famiglia;
  • consegna di disegni dei bambini, materiale fotografico e video dei vari momenti e delle attività;
  • scambi di consegne giornaliere casa-nido e nido-casa.

Nei primi mesi di ogni anno scolastico, dopo un momento assembleare, viene eletto tra tutti i genitori dei bambini iscritti, un rappresentante che sarà portavoce di eventuali problematiche di tipo educativo e/o organizzativo.

Una scuola flessibile

Gli asili “Ala Materna” ed “E. Parora” accolgono i bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, da settembre a luglio per 5 giorni la settimana esclusi il sabato e gli altri giorni di vacanza previsti dal calendario pubblicato per un totale di 47 settimane. L’orario di apertura e fissato alle 7.45 e quello di chiusura alle ore 17.00, ma sono previste forme di part-time e di flessibilità nella scansione oraria.
La scuola dispone di una propria cucina che ogni giorno prepara i pasti secondo un menù settimanale diversificato definito dall’ATS di Sondrio.

Nei nostri nidi si registrano le seguenti forme di continuità:

  • accoglienza dei bambini e delle famiglie (momenti di incontro, compilazioni di questionari per la presentazione del bambino);
  • osservazione del comportamento dei bambini;
  • flessibilità dei tempi durante lo svolgimento degli inserimenti;
  • consulenza pediatrica.

Progetto 0-6 anni: il passaggio dall’asilo nido alla Scuola dell’Infanzia costituisce un momento particolare per i bambini che devono affrontare numerosi cambiamenti nelle loro abitudini e nelle loro relazioni affettive. Proprio per questo motivo, le educatrici collaborano con la Scuola dell’infanzia ”P.Imbasciati”.

La nostra storia

L’asilo nido “Ala Materna” nasceva  nell’anno 1957 e venne  gestito dalle Suore appartenenti dell’ordine delle Pie Figlie della Sacra Famiglia di Mese sino al 1991,  quando subentrò nella gestione l’Associazione Educativa “Pietro Imbasciati” costituita da un gruppo di genitori mossi dall’intento di raccogliere e valorizzare l’eredità e l’impegno profuso in tanti anni dall’Ordine delle Religiose. L’Associazione si costituì nel novembre 1990 ed aveva tra le sue finalità la gestione di opere educative di ispirazione cattolica.

Il 1 settembre 2003, l’asilo nido entrò a far parte dell’Istituto Pio XII, gestito dalla Cooperativa Nicolò Rusca ETS che ancor oggi  l’amministra attraverso il proprio Consiglio d’Amministrazione, unitamente alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola superiore di primo grado, proponendo un percorso educativo unitario la cui cifra è la centralità della persona.
Nel 2022 anche il nido “E. Parora” è entrato a far parte della Cooperativa Rusca condividendone il progetto educativo e la gestione amministrativa.

Video Visita

Back To Top