skip to Main Content

 

Ulteriori file disponibili presso la sezione Documenti

IL METODO

La scuola secondaria di primo grado “Maria Cecilia Turchi” pone al centro della sua azione educativa la persona valorizzando la sua originalità e consentendo a ciascuno di scoprire e di coltivare i propri talenti. Essa intende sviluppare il desiderio di conoscenza e di scoperta propria dei ragazzi, fornendo loro gli strumenti culturali e le competenze necessarie per comprendere la realtà che li circonda e per agire su di essa.

La scuola favorisce l’apprendimento dei valori ricevuti dalla famiglia, ne stimola la verifica critica, apre l’orizzonte della realtà. La scuola “Maria Cecilia Turchi”    è una scuola di ispirazione cristiana e svolge una funzione pubblica in quanto contribuisce a formare persone mature, portatrici di valori civili e di cultura.

ORARI

Orario settimanale su 5 giorni da lunedì a venerdì dalle 7.55 alle 12.40 con 2 rientri obbligatori (lunedì-mercoledì).

La scuola secondaria
di primo grado
“Maria Cecilia Turchi” è:

INTERNAZIONALE

L’INGLESE è potenziato: l’attività viene svolta per 5 ore settimanali con la presenza per 2 ore di un insegnante madrelingua; ciò permette di ottenere ottimi risultati con prestazioni, rilevate nelle prove Invalsi, superiori alla media nazionale.  Inoltre vengono svolte attività CLIL, ossia si apprendono in lingua inglese alcuni moduli di discipline curriculari.

MULTIMEDIALE

La scuola dispone di una piattaforma didattica con registro elettronico, connessione Wi-Fi 6 in tutta la scuola, aula di informatica dove l’insegnamento è potenziato dall’utilizzo di LIM oltre ad un’ampia dotazione di pc e tablet disponibili per gli studenti in postazioni mobili.
Tutto questo per  permettere agli alunni di imparare ad usare responsabilmente le nuove tecnologie.

LABORATORI

Sono utilizzati regolarmente laboratori ben attrezzati per le materie scientifiche (chimica, matematica e fisica) e per le arti creative e la musica con studio di strumenti musicali.
In particolare lo studio della MATEMATICA è affiancato da un percorso potenziato per valorizzare le eccellenze e viene attuato con un innovativo metodo laboratoriale che prevede curiosità matematiche, giochi logici e di strategia.

SPORT

La scuola dispone di una palestra ben attrezzata; oltre alle ore previste dall’orario scolastico propone uscite didattiche e passeggiate per scoprire il nostro ambiente; in collaborazione con le società sportive presenti sul territorio, offre la possibilità di frequentare corsi di varie discipline sportive.

Il nostro progetto educativo: il valore della persona

I programmi didattici, come le altre attività proposte dalla nostra scuola, sono finalizzati ad affermare il valore di ogni persona al di là del semplice risultato scolastico. In un contesto di educazione globale la scuola si prefigge di accompagnare il ragazzo, in un momento molto delicato della sua vita, nella sua crescita personale valorizzandone talenti e potenzialità e orientandolo nella prospettiva delle scelte future.

La “squadra” della scuola è formata da tanti docenti che collaborano con entusiasmo e professionalità e che si confrontano tra di loro sulle priorità educative condividendo esperienze e metodologie di lavoro.
Periodicamente la scuola organizza incontri con personalità della cultura e dello sport – dei maestri di vita – che possano stimolare la curiosità dei ragazzi aprendoli al mondo .

Particolare attenzione viene riservata alla continuità con la scuola primaria “Don Primo Lucchinetti” per uno scambio di informazioni e di progetti e per la verifica delle attività educative e didattiche.

Costruire un proficuo rapporto
scuola-famiglia

La scuola “Maria Cecilia Turchi” vuole contribuire all’azione educativa intrapresa dai genitori. Il dialogo con le famiglie è costante così da consentire una fattiva collaborazione, anche in termini operativi, per comprenderne le esigenze e valorizzare le qualità di ogni studente.

La scuola organizza incontri con specialisti di diversi settori (psicologi, medici o pedagogisti) per approfondire tematiche che possono interessare i genitori.

Una scuola flessibile

Studio Point: una volta alla settimana è possibile partecipare allo “studio-point” ossia  ad un pomeriggio di studio guidato da insegnanti interni ed esperti per acquisire un metodo efficace e per imparare a studiare in modo proficuo ed autonomo. Vi sono poi diverse attività pomeridiane opzionali di carattere ricreativo o sportivo  a cui è possibile iscriversi.

La scuola va in montagna: ogni anno la scuola organizza oltre alla consueta gita scolastica un’uscita di più giorni, di solito in località Tartano, per permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza di studio e vita comunitaria con compagni e professori.

Mensa interna:
il servizio mensa può essere utilizzato secondo le esigenze familiari solo nei giorni di rientro o durante l’intera settimana. Infatti la scuola dispone di una propria cucina che ogni giorno prepara i pasti secondo un menù settimanale definito dall’ATS di Sondrio. La genuinità dei prodotti e la cura nella preparazione offrono un servizio di alta qualità, mentre la presenza dei propri docenti garantisce un clima sereno.

La nostra storia

La scuola secondaria di primo grado “Maria Cecilia Turchi” ha iniziato la sua attività nel 2007 per rispondere al desiderio di alcune famiglie di proseguire il percorso educativo, caratterizzato dalla particolare attenzione alla formazione integrale della persona, già avviato nella scuola dell’infanzia e in quella primaria delle scuole PioXII.

La scuola è intitolata a Maria Cecilia Turchi, una giovane mamma ed insegnante,  esempio della passione educativa cristiana, mancata dopo una lunga malattia nel 2003.

Video Visita

Back To Top