skip to Main Content

Giovani scienziati crescono alle Scuole Pio XII di Sondrio, dove è iniziato un percorso scientifico denominato ScienzaInLab, il cui fulcro è la didattica laboratoriale, rivolto, nel periodo scolastico, agli alunni della scuola media dell’istituto che coinvolge anche i bambini della scuola primaria.

Si tratta di un laboratorio di fisica-chimica-matematica vero e proprio, dove, sotto la guida di docenti esperti in materia, gli alunni si cimentano direttamente con esperimenti e non solo.

Si tratta di un progetto extra-curriculare, che viene realizzato al di fuori dell’orario scolastico, nel mese di giugno, con adesione libera da parte degli alunni della scuola primaria Lucchinetti. Progetto che ha raccolto un’adesione massiccia della maggior parte degli alunni di quarta e quinta primaria, alle prese con esperimenti di chimica e fisica, ma anche con esercitazioni da bancone.

ScienzaInLab non è una novità alle Scuole Pio XII, ma un progetto portante contemplato nel Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) della scuola media.

Tra i temi che si affronteranno nei prossimi incontri, anche quello dell’acqua e dell’alimentazione.

IN PROGRAMMAZIONE DA GENNAIO 2024

Back To Top