skip to Main Content

A.s. 2023/2024: English School per la Scuola Primaria. Oltre il 30% delle lezioni verrà svolto in lingua inglese.

Oltre alle ore con l’insegnante specialista e l’insegnante madrelingua, saranno insegnate in lingua inglese educazione motoria, educazione all’immagine e tecnologia; in queste discipline la lingua sarà considerata il veicolo, ma i contenuti saranno quelli tradizionali: il bambino potrà ovviamente avere chiarimenti ed anche rispondere, se lo desidera in italiano e sarà valutato per i contenuti specifici e non per come parla.
Anche una situazione di assoluta normalità come il pranzo in mensa, dove per altro è già consuetudine parlare in inglese quando è presente per la vigilanza l’insegnante madrelingua, potrà almeno una volta la settimana trasformarsi in un’occasione di apprendimento. Proseguirà poi lo speaking club pomeridiano con l’insegnante madrelingua.

Il percorso di potenziamento sarà graduale e si incrementerà ulteriormente dalla classe terza con l’introduzione di Clil, ossia moduli specifici su argomenti particolari con un monte di 15 ore annue, per l’insegnamento di scienze.
Desideriamo però sottolineare che l’attenzione alla lingua ed alla cultura anglosassone non andrà in nessun modo ad alterare l’impianto educativo e valoriale che da sempre caratterizza la nostra scuola.

 

 

La nostra scuola da sempre è attenta a ciò che le famiglie desiderano per i propri figli ed oggi sicuramente un’esigenza è quella di possedere gli strumenti che permettano di muoversi con disinvoltura nel nostro mondo dove la lingua inglese rappresenta lo strumento indispensabile per conoscere, comunicare e viaggiare sentendosi sempre a proprio agio.

Sappiamo che il modo migliore per imparare una lingua è frequentarla il più possibile e sin da piccoli, e certo l’oretta che normalmente viene dedicata nelle scuole statali non basta.
Ecco perchè abbiamo pensato di fornire un insegnamento veramente forte che abitui i nostri alunni a capire, parlare ed utilizzare nel quotidiano con naturalezza l’inglese.

Back To Top