Si è tenuta questa mattina alle Scuole Pio XII di Sondrio la premiazione del concorso internazionale “Un poster per la pace” promosso dal Lions Club Masegra.
“La pace senza limiti” il tema guida di quest’anno, che è stato interpretato meglio di altri da tre alunni della scuola media Maria Cecilia Turchi, che fa parte dell’istituto paritario gestito dalla cooperativa Nicolò Rusca di Sondrio, presieduta da Danilo Sava.
Ad imporsi con il proprio disegno Mattia Negrini, Francesco Carena e Paolo Pizzicoli, tutti e tre alunni della classe seconda A che ha partecipato al concorso sotto la guida della docente di Arte e immagine Linda Galbusera, realizzando gli elaborati lo scorso autunno.
A premiare l’eccellente trio sono intervenuti il past governatore Norberto Gualteroni, insieme al presidente del Lions Club Masegra Antonio Staino e a Riccardo Bonaiti, responsabile del Club per gli scambi giovanili e per il concorso “Un poster per la pace”.
Ad accoglierli la dirigente Francesca Cannizzaro, che ha coordinato la cerimonia di premiazione cui hanno partecipato tutti gli alunni con i docenti della scuola media. Gualteroni, dopo aver ripercorso in breve la storia e le finalità del Lions Club, ha illustrato il concorso, che è un’iniziativa internazionale che si svolge in oltre 200 Paesi nel mondo e che vede la partecipazione di circa 450mila disegni.
L’attività che il Club svolge con le scuole non si esaurisce alla secondaria di primo grado, ma si estende anche alle superiori, con iniziative di varia natura, volte ad esempio alla sensibilizzazione sul tema delle persone non vedenti. Ogni anno, tra le varie attività, ha aggiunto il presidente Staino, promuoviamo gli scambi giovanili, estesi anche agli amici dei Lions. Dall’Italia per 21 giorni partono verso i Paesi stranieri degli studenti che vengono ospitati da famiglie all’estero. In Valtellina tra l’altro abbiamo, uno dei pochi in Italia, anche il Campo giovani>.
Tra gli applausi dei compagni, dei docenti, della dirigente Cannizzaro e con i complimenti dei rappresentanti del Club sono stati premiati i tre alunni con una targa e un premio in denaro, mentre tutti gli alunni della classe seconda media hanno ricevuto in dono una borraccia con il logo del Lions Club Masegra.

