scuola media

Open day: un’avventura tra teatro e scienza

Cosa si fa a scuola? Semplicemente di tutto! Tre appuntamenti alla secondaria di primo grado Maria Cecilia Turchi per incontrare alunni e insegnanti e scoprire divertenti attività. I ragazzi del laboratorio di teatro, in un solo semestre, hanno messo in scena un'originale e avvincente interpretazione del primo capitolo de "Lo Hobbit": ciascuno di loro si è immedesimato nel dilemma del piccolo Bilbo Baggins, timoroso davanti alla grande avventura che lo aspetta, ma al tempo stesso desideroso di intraprenderla.

Cyberbullismo - primo incontro

La dott.ssa Francesca Gusmeroli di Metafamiglia ha inquadrato le problematiche relative al possibile utilizzo scorretto dei social network e delle tecnologie della comunicazione all'interno delle più ampie problematiche preadolescenziali.

Autore e destinatario delle azioni di bullismo sono spesso in realtà entrambi vittime della propria fragilità e della propria solitudine. Responsabilità dell'adulto, genitore e docente, è quella del dialogo. Importante il recupero di dinamiche relazionali positive.

In te c'è più di quanto tu creda

Lo scopo di questa giornata è quello di incontrare i ragazzi e accompagnarli in un percorso di conoscenza dei propri interessi e delle proprie abilità, incrementando la coscienza di sé.


La scelta è caduta su un percorso ludico che andasse a riconoscere e sviluppare le stesse capacità che verranno poi utilizzate nel corso dell’anno scolastico, dalla logica all’osservazione, dalla creatività all’equilibrio, dalla velocità all’intuizione. [dall'introduzione, allegato1]

Abbonamento a RSS - scuola media