Palmarès


Insieme per suonare cantare danzare

Venerdì 11 aprile il coro dell’ Istituto paritario Pio XII ha partecipato alla X edizione del Concorso nazionale “Insieme per suonare cantare danzare“ che si è svolto ad Omegna (VB) dal 7 al 13 aprile.

Il coro del PIO XII (composto prevalentemente dai bambini di quinta e quarta primaria con alcuni elementi della secondaria di primo Grado Turchi) è diretto dal maestro Michele Franzina che ha saputo portare alla vittoria il nostro coro per ben quattro anni consecutivi: 2011 e 2012 ad Omegna, 2013 a Piacenza e quest’anno ancora ad Omegna.

Il coro ha cantato tre brani a cappella (polifonici e a canone) con l’accompagnamento di piccoli strumenti a percussione.

Questa la motivazione della premiazione espressa dal Direttore del concorso: “Al coro dell’Istituto paritario Pio XII viene attribuito il primo premio con una valutazione di 98/100. Il coro si è contraddistinto per la precisione dell’esecuzione, l’intonazione, l’espressività e la compostezza del gruppo.”

Grande soddisfazione da parte del maestro e da parte dei bambini.

Una bambina ha così commentato a caldo: “Abbiamo fatto fatica durante le prove perché il maestro è molto rigoroso ed esigente, ma adesso siamo soddisfatti del risultato. E’ proprio vero che per ottenere bei risultati bisogna fare fatica!”

Questa è una delle valenze del “cantare in coro” che è ben diverso dal “cantare per cantare”.

Quest'ultima esperienza è stata vissuta sul pullman, nel viaggio di ritorno, quando non si aveva più la preoccupazione di rovinare la voce per l’esibizione!