RAV - PDM

Rapporto di AutoValutazione d'Istituto

RAV

"Per il prossimo triennio la valutazione del sistema educativo di istruzione sarà caratterizzata dalla progressiva introduzione nelle istituzioni scolastiche del procedimento di valutazione. La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell' offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata: - alla riduzione della dispersione scolastica e dell' insuccesso scolastico; - alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; - al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza; - alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all'università e al lavoro. " (MIUR, Direttiva 11 del 18 settembre 2014)

Viene di seguito pubblicato il RAV riferito all'anno appena concluso e costruito in gran parte sui dati restituti dall'INVALSI.

La restituzione dei dati da parte di INVALSI è parsa da subito incompleta, soprattutto a causa del mancato trasferimento di dati dagli uffici regionali del MIUR a INVALSI stesso. Molti dati mancavano e il Rapporto di Autovalutazione risultava molto parziale, non si sarebbero potuti comprendere i commenti e le valutazioni che il Nucleo di Autovalutazione della scuola avrebbe indicato.
Limitarsi a compilare l’esistente? Buttando al vento un corso di formazione effettuato nell’a. s. 2013-14 con tanto di produzione di un RAV sperimentale e il lavoro di coinvolgimento di tutti i docenti nella sottolineatura valoriale di un processo, da anni auspicato, di autovalutazione finalizzata a migliorarsi, a concepire il proprio lavoro come perennemente in progress?
Da qui l’immediata e unanime decisione: realizzare un RAV che rispettasse gli indicatori e i descrittori richiesti dal MIUR, ma più completo, da pubblicare sul sito della scuola e dal quale ricavare i dati e le osservazioni da restituire anche sul modello ministeriale.

Scarica il RAV
Scarica il Piano Di Miglioramento

Documento divulgativo sulla valutazione esterna