I progetti del Liceo

Stage orientativi

Periodi di stage invernali o estivi presso strutture e aziende del territorio, rivolti alla classe 5^.

Stage presso istituti scolastici

Stage presso la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria dell'Istituto PIO XII e di altri Istituti, pensati per gli studenti di Scienze Umane, già dalla prima classe.

A scuola con il tablet

C’è un nuovo bisogno che si affaccia, quello legato alla richiesta di più strutture, strumenti, digitali ed informatici per meglio rispondere alle esigenze della net generation e ai piani didattici, che vogliono promuove in profondità l’imparare, l'autonomia, la condivisione delle conoscenze, l’inclusione.
Al bisogno abbiamo cercato di dare risposta cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie per una costruzione attiva della conoscenza cooperativa/collaborativa e rappresenta un passo molto importante per sviluppare conoscenze integrate e progettuali.
L’uso di lim, tablet ed e-book per apprendere in classe con nuovi accessi sociali di conoscenza, nasce dall’analisi di contesto che riguarda la conoscenza dei bisogni degli studenti che si affacciano alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Lo sviluppo del progetto si articola attraverso diverse modalità di utilizzo delle tecnologie della comunicazione e ha il suo motore nel collegamento internet, la sua radice nel lavoro collaborativo e cooperativo, la sua struttura nel setting d’aula, il suo contenuto nelle discipline.

A tu per tu con la scienza

Iniziativa svolta nei mesi di novembre/dicembre in cui i ragazzi vengono coinvolti in incontri con personalità del mondo scientifico e intensificano il normale lavoro di laboratorio.

Incontrare dei maestri

Incontri con giornalisti, scrittori, artisti, filosofi e altre personalità del mondo della cultura per accrescere l’interesse e la motivazione dei ragazzi.

Weekend di studio

Giorni di studio in montagna con gli insegnanti della scuola per imparare a studiare.