Scuola Primaria Don Primo Lucchinetti

Il bambino è posto al centro del progetto educativo della scuola Primaria “Don Primo Lucchinetti” che si prefigge come obiettivo principale quello di accompagnare gli alunni nella conoscenza di sé, della realtà e del suo significato.
Riconoscendo alla famiglia il compito primario dell’educazione dei figli, e senza voler sostituirsi ad essa, la scuola intende offrire un aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia.
Fattore indispensabile è l’unità fra gli insegnanti coinvolti nell’esperienza educativa.

L’attività didattica si svolge su cinque giorni settimanali: sabato non c’è scuola. Le attività si articolano in orario obbligatorio e orario facoltativo e prevedono modelli orari a scelta delle famiglie.

Scuola estiva: è previsto il prolungamento facoltativo di due settimane a fine anno scolastico, senza costi aggiuntivi.

È possibile usufruire della mensa tutti i giorni anche se non si usufruisce del pomeriggio facoltativo. La scuola dispone di cucina interna e di una spaziosa sala da pranzo ad uso esclusivo della scuola primaria.

All’interno dell’edificio è presente un cortile dove avviene la ricreazione, una palestra attrezzata, un’aula computer, e un’aula video.

La scuola primaria offre in orario curricolare:

  • Potenziamento della lingua inglese: collaborazione con un insegnante madrelingua dalla classe prima e utilizzo della lingua inglese con funzione veicolare – comunicativa per lo svolgimento di unità didattiche relative alle discipline e a diverse attività.
  • Potenziamento musicale: due ore alla settimana condotte dal maestro Michele Franzina direttore del coro C.A.I. di Sondrio. Un’ora di canto corale e un’ora di teoria musicale. A partire dalla classe terza apprendimento di uno strumento musicale.
  • Laboratorio teatrale: nella prima parte dell’anno, sotto la guida di un regista professionista, Davide Benedetti, i bambini preparano uno spettacolo teatrale.
  • Progetti sportivi: viene praticata una disciplina sportiva diversa ogni anno in collaborazione con società sportive;
  • LIM Lavagne Interattive Multimediali, usate correntemente nella didattica.

Pomeriggi facoltativi in orario aggiuntivo e a pagamento:

  • Corso di sci: In collaborazione con lo sci CAI di Sondrio il venerdì pomeriggio nei mesi di gennaio e febbraio.