Nido Ala Materna

Giocare aspettando o giocare imparando?

Depliant

Il Nido Ala Materna

L’asilo Nido “Ala Materna” è una scuola di ispirazione cristiana, il suo obiettivo primario è la valorizzazione del bambino nella sua identità, ogni piccolo viene amorevolmente accolto e incoraggiato ad esprimere la propria personalità, rafforzando la sua autonomia e la sua creatività.

Il personale educativo è estremamente affidabile e qualificato, opera nella struttura da più di 20 anni e segue periodicamente corsi di aggiornamento.
Le educatrici lavorano seguendo una programmazione educativa discussa e concordata collegialmente e portata a conoscenza delle famiglie nei vari momenti d’incontro.

L’orario di apertura è dalle 7.30 alle 18:00.

E’ possibile iscrivere il bambino per un tempo modulare, scegliendo fasce orarie o giorni (part time verticale od orizzontale). L’asilo nido accoglie i bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi, divisi in gruppi omogenei per età, strutturati in numero adeguato alle diverse esigenze e guidati da educatrici attente ai bisogni specifici di ogni gruppo. Inoltre ogni giorno la socialità è sviluppata attraverso attività comuni.

E’ aperto da settembre a luglio per 5 giorni la settimana escluso il sabato e gli altri giorni di vacanza previsti dal calendario pubblicato ogni anno.

Le attività sono strutturate in laboratori di manipolazione, momenti di creatività, lavori di tipo linguistico-cognitivo e giochi simbolici.
La scuola aderisce al progetto nazionale “Nati Per leggere” promosso da l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

La palestra interna permette di svolgere un’attività di psicomotricità seguita da una psicomotricista formata presso il CNRPP di Milano.

Il Nido dispone di ampi e numerosi spazi dedicati al gioco, al riposo e alla pulizia personale dei bambini, costruiti ed arredati per accogliere i più piccoli.
Le aule si trovano al primo piano e sono raggiungibili con un comodo ascensore, si può accedere agli spazi dove alloggiano i bambini solo dotati di sovra-scarpe, per garantire la massima pulizia e igiene del luogo.
La cucina è posta a piano terra dell’edificio e si avvale di una cuoca professionale, vengono seguite attentamente le tabelle dell’ASL, riguardo la qualità e la quantità e la varietà degli alimenti forniti ai bambini per pranzo e per merenda.

I parcheggi rosa nei pressi della scuola sono riservati ai genitori che portano i figli presso il nostro istituto.

La struttura ha a disposizione per i suoi bambini un giardino riservato, cintato, con piante che ombreggiano la zona erbosa nei mesi più caldi e attrezzato con giochi da esterno sicuri e adeguati ai bimbi più piccoli.

L’Ala Materna si avvale della consulenza pediatrica della Dott.ssa Antonia Bollina il cui ruolo è quello di controllare e di garantire il benessere psico-fisico della comunità infantile e del personale.