Serata "NataleinArte"

Il momento che abbiamo vissuto insieme la sera del 19 dicembre presso la Cappella dell’Istituto Pio XII è nato dal desiderio di alcuni insegnanti di condividere la gioia del Natale.
Si è trattato di una serata semplice, ma significativa.
Il lavoro è stato condotto nelle tre classi dalle insegnanti di Lettere, dal Prof. Franzina, dalla Prof.ssa Galbusera e dalla Prof.ssa Marchesini.
In tutte le epoche gli artisti, poeti, pittori, musicisti hanno dato voce, suoni e colori per esprimere ciò che il Natale è per ogni uomo. Dalla lettura dei testi che ogni classe ha proposto sono nate riflessioni o semplicemente la contemplazione del mistero dell’Incarnazione che segna la storia del mondo e di ognuno di noi.
Attraverso le parole dei poeti e i colori di famosi pittori o semplicemente da immagini tratte dalla realtà vissuta, ognuno ha potuto chiedersi che cosa sia il Natale e quale il significato per noi uomini e donne del terzo millennio.
Dio si è chinato sul mondo, mandando suo figlio: in quel bambino ritroviamo la semplicità e il dono della vita, da quel bambino veniamo guardati e accolti così come siamo, con le nostre fragilità, ma anche con il nostro desiderio di bene e di felicità.