“Insieme per suonare, cantare, danzare”

Concorso Nazionale di Flauto

Salgono sul podio i “flauti” del Pio XII di Sondrio

Trasferta fortunata per gli alunni della classe terza media della secondaria di primo grado del Pio XII di Sondrio: hanno conquistato la medaglia di bronzo al concorso nazionale “Insieme per suonare, cantare, danzare” giunto all'edizione numero 12, sotto la direzione del maestro Michele Franzina, loro docente di educazione musicale.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di sette scuole del Nord Italia, si è tenuta mercoledì a Omegna, in provincia del Verbano Cusio Ossola. Un'esperienza che per i ragazzi acquista maggior significato, perché il gruppo strumentale composto da 18 alunni che si sono esibiti al flauto è di recente formazione. Da considerare inoltre, che durante i primi due anni di scuola media, non si sono mai esercitati con il flauto.

<Ci sono voluti circa tre mesi per preparare gli alunni con cui mi complimento personalmente> dice Franzina. <É la prima volta che la scuola - in passato ha partecipato il coro della scuola primaria del Pio XII mietendo ottimi risultati - si presenta con questa formazione interamente musicale. Siamo molto soddisfatti e contenti>.

<Si tenga conto che quest'anno non partecipava il nostro coro - interviene il dirigente scolastico Daniele Spinelli -, bensì la terza media e nella sezione musicale, sezione che ha visto la partecipazione al concorso di scuole ad indirizzo musicale, quindi ben più attrezzate della nostra. I miei complimenti, a nome di tutto l'istituto, ai ragazzi e al maestro Franzina che aggiunge anche questa soddisfazione al suo personale palmares e a quello della scuola>.

Tra i brani eseguiti: “Colline scozzesi”, “Io, tu, noi”, proposto a due voci, per concludere con “Navajo prayer”.