OPEN DAY UNITARIO - II giornata

Dic
01
Dic/01 15:00 - Dic/01 18:00
Salone PIO XII via Carducci 12 23100 Sondrio
Quando: 
Sabato, 1 Dicembre, 2018 - 15:00 to 18:00
Dove: 

Salone PIO XII via Carducci 12
23100 Sondrio

Porte aperte sabato 1 dicembre alle 15 alle Scuole Pio XII di Sondrio con un open day rivolto a famiglie e figli in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2019-2020. A presentarsi agli ospiti durante il pomeriggio orientativo saranno la scuola dell'infanzia, quella primaria e la scuola media, dove quest'anno molto si è investito sulla didattica laboratoriale, che pone al centro del percorso formativo l'alunno rendendolo “protagonista”. Dalla musica all'arte, dalle scienze alla fisica, all'informatica e alla chimica, sono cinque i laboratori dove gli alunni imparano facendo, sotto la guida degli insegnanti: un laboratorio strumentale dedicato alla musica, uno per le arti creative, un altro di chimica. E ancora un laboratorio di informatica e uno per le scienze e la fisica.
<La nostra è un'esperienza di scuola in cui al centro c'è sempre lo studente che inizia a crescere e deve conquistarsi una personalità in un ambiente stimolante, che lo aiuti a riflettere sul mondo in cui vive> spiega il rettore Francesca Cannizzaro, che alle 15 insieme allo staff docenti e agli alunni che già frequentano le Scuole Pio XII accoglierà gli ospiti nell'aula magna nello stabile di via Carducci 12, che saranno coinvolti in attività laboratoriali, oltre a visitare gli spazi e le aule nell'edificio di via Carducci 18.

<Quest'anno abbiamo investito in una didattica laboratoriale, nonostante sia più faticoso per gli insegnanti rispetto alla tradizionale lezione in classe – prosegue Cannizzaro -, convinti che il fare sia la grande occasione per capire. Come diceva Einstein “Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione”>.

La metodologia laboratoriale, con l’intreccio tra didattica e operatività, incoraggia negli alunni un atteggiamento attivo nei confronti della conoscenza. Infatti, osservando, ricercando, facendo ipotesi, progettando, sperimentando, discutendo, negoziando con gli altri, gli alunni diventano competenti, in grado di costruire da soli nuovi significati e di risolvere autonomamente problemi della vita reale.

Contatti

email segreteria@piododici.it
telefono +39 0342 214131