LabEx

LabEx è un progetto realizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

Le classi quarta e quinta liceo hanno visitato il LabEx di Milano.
Esperienza di alto livello, ben accolti e guidati in questo percorso didattico dal personale del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi.

LabEx è un progetto realizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca nell'ambito del Progetto "Lauree Scientifiche" promosso del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Il Laboratorio, di tipo interattivo, è collocato presso il Dipartimento di Fisica ed è utilizzabile da gruppi di studenti delle Scuole Superiori sotto la guida del proprio docente, con la collaborazione di personale del Dipartimento di Fisica.

Scopo del laboratorio è avvicinare lo studente al metodo scientifico e stimolarlo all'analisi critica dei fenomeni osservati in stretta collaborazione fra docenti universitari e docenti della scuola superiore. Vengono condotte misure volte a verificare l'esistenza delle forze fondamentali della natura, sia con esperimenti introduttivi dedicati ad un primo approccio con la realtà fisica sia con esperimenti "cruciali" in alcuni filoni della fisica moderna.

Essenziali sono l'interattività e l'immediatezza degli esperimenti proposti, significativi sia per il contenuto di fisica sia per i loro collegamenti con altre scienze (la matematica in particolare) e le tecnologie.