Continuità Asilo Nido - Scuola dell'Infanzia

Il passaggio dall’ asilo nido alla Scuola dell’ Infanzia costituisce un momento particolare per i bambini che devono affrontare numerosi cambiamenti nelle loro abitudini e nelle loro relazioni affettive.

Proprio per questo motivo, collaboriamo con la Scuola dell’ infanzia, adiacente al nido, per rendere questo passaggio più sereno sia per i bambini che per i genitori.

Attraverso dei momenti di gioco nelle sezioni della scuola dell’infanzia i bambini dell’asilo nido cominciano a conoscere gradualmente i suoi spazi in modo, che, all’inizio della nuova avventura, si sentano un po’ meno disorientati.

Al termine del percorso all’asilo nido, per i bambini i cui genitori hanno scelto di far proseguire l’esperienza educativa all’interno del nostro Istituto, è previsto un progetto di continuità con la scuola dell’infanzia “P. Imbasciati”.

Per affrontare al meglio questo passaggio, abbiamo concordato con le insegnanti della scuola dell’infanzia l’effettuazione di una visita presso la loro struttura nel periodo maggio.

Nello specifico durante alcune mattinate le educatrici accompagnano i bambini a piccoli gruppi.

  • Martedì 10 maggio i bambini nelle sezioni decorano con la mano la propria maglietta.
  • Mercoledì 11 maggio ascoltiamo il racconto con le marionette di "Pierino e il lupo".
  • Giovedì 12 maggio, dopo un momento di gioco, tutti a pranzo con i bambini della Scuola dell' Infanzia.